Il negozio

Profumeria Pozzi

Una strada stupenda che spero accompagni ora per ora tutta la vostra vita.

La profumeria Pozzi, acquistata nel 1958 per desiderio della signora Liliana Pozzi, è un paradiso olfattivo che ha sede a Treviglio, in via Verga. Oggi, a far innamorare i clienti delle essenze olfattive, è Augusta Milesi, figlia della signora Liliana e titolare del negozio dal 1982.

Entrando in questo luogo magico, dove profumi dai nomi altisonanti stanno in fila in meravigliose vetrine di radica, si accede a un’esperienza che vi arricchirà sulla conoscenza dei profumi, dai più raffinati agli introvabili, come alcune essenze Bond No. 9. In un intervista a La Rassegna, la signora Augusta, nata il 1 Gennaio 1944, raccontò di un episodio che ha molto dire sulla qualità che questo negozio da sempre reclama: “Fi da piccola volevo sapere tutto e provare tutto. Ero una ragazzina molto curiosa. Un giorno un ragazzo che frequentavo mi regalò una bottiglietta di un noto stilista francese durante una festa a Parigi, mia mamma rispose: ti concedo il fidanzato, non quell’acquetta”. Nella profumeria si trovano essenze vintage degli anni Cinquanta e Sessanta, linee francesi e profumi ricercatissimi inglesi come Boadicea.

E se la signora Augusta fosse un profumo, quale sarebbe?

“Sarei Eau de New York, un Bond No. 9, e Le Musc Et La Peau, di Pierre Guillaume”. Il primo è lo specchio di un’anima leggera, che attende l’arrivo della Primavera. Il secondo, il profumo dei profumieri, è incarna la sensualità dell’odore della pelle pulita. Un latte di sette muschi che si fondono con l’odore della pelle, vestito di balsami sensuali e di legni caldi. Un profumo che ha la freschezza e la poesia di una camicia bianca, che si indossa al mattino.